mercoledì 21 dicembre 2016

LA MIA INSALATA MISTA IN CROSTA DI PANE



Questa è una ricettina perfetta anche per preparare qualcosina di speciale a proposito di insalatone... se le amate così tanto come me che preferisco le verdure e le insalate alla carne, senza dubbio.
Cambiamo il volto all'insalata e presentiamola così...!
La presenteremo in un insalatiera di pasta di pane...

INGREDIENTI
* pasta di pane già lievitata precedentemente preparata
* insalata verde
* radicchio
* pomodorini
* cipolla a rondelle sottilissime
* peperoni fritti
* zucchine fritte
* crostini di pane (che avrete preparato voi friggendo dei cubetti di pane)
* funghetti sott'olio
* carciofini sott'olio
* cipolline sott'aceto
* tonno
* mozzarelline
* mais
* carote grattugiate
* insalatina giardiniera sott'aceto
* olio d'oliva
* un pizzico di sale
* aceto balsamico

PREPARAZIONE
  • Innanzitutto dovete scegliere una bella forma in pyrex che servirà per cuocere la vostra pasta di pane...io ho scelto quella che vedete nella foto.
  • Cospargete di olio d'oliva la vostra pirofila e stendeteci la pasta di pane, cercando di farla aderire bene ai bordi e alle pareti della pirofila.
  • Cuocete in forno ben caldo, a 170 per una ventina di minuti circa, ma dovete sempre controllare perchè dipende dal forno.
  • Intanto preparate tutto l'occorrente per la vostra insalatona, lavando le verdure, spezzettandole, insomma come quando preparate una normale insalata.
  • Quando la vostra "crosta di pane" si sarà raffreddata, potrete sformarla e porla in un piatto da portata.
  • Allora, potrete condire l'insalatona con olio d'oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale in una vera insalatiera e mescolare per bene (così non romperete la vostra crosta di pane durante questa operazione).
  • Adesso è tutto pronto: potete trasferire tutta l'insatona ben condita, dentro la crosta di pane e portare tutto in tavola.
  • Naturalmente se pranzate o cenate da sole, potrebbe benissimo essere un piatto unico...! Se invece, avete ospiti, potrà essere il contorno del secondo piatto che avrete scelto.

Nessun commento:

Posta un commento