venerdì 5 febbraio 2010

LE MIE GIRELLE DI PASTA DI PANE AL SALMONE AFFUMICATO E SPINACI


Care bloggherine mie,
questa ricetta l'ho fatta quest'estate e avevo salvato la foto nel mio computer, ma visto che io non sono così brava ad usarlo, non la trovavo più...
E pensare che l'ho cercata tanto...
Mi era piaciuta davvero e così la faccio spesso!
Oggi finalmente tra le migliaia di foto salvate, l'ho trovata!!!
Finalmente!!!
Come non postarla?!
E' così buona...se la proverete, ve ne renderete conto...
E poi, è estremamente semplice, e tanto colorata...(io adoro mille colori nei piatti: danno così allegria!)

INGREDIENTI
* pasta di pane che avrete precedentemente preparato (se volete la mia ricettina è nel mio blog)
* olio d'oliva
* sale
* salmone affumicato
* spinaci
* noce moscata
* grana grattugiato
* 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE
Stendete la vostra pasta di pane con uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ora preparate il ripieno: soffriggete l'aglio tritato in olio d'oliva e aggiungetevi gli spinaci con un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata; a cottura quasi ultimata aggiungete il grana grattugiato e strizzate il tutto per bene.
Con l'olio con il quale avrete spadellato gli spinaci cospargete la vostra sfoglia.
Stendetevi gli spinaci così preparati ed aggiungete le fettine di salmone affumicato.
A questo punto cominciate ad arrotolare la vostra pasta di pane farcita.
Quando avrete formato il rotolo, tagliatelo a fettine di circa 2 cm.
Ungete di olio d'oliva una pirofila ed adagiatevi le fettine farcite così ottenute.
Cospargete con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale ed infornate a 180° per 20 minuti circa (controllate sempre perchè dipende dal forno).