venerdì 19 marzo 2010

LE MIE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



Care bloggherine,
ed ecco, come ogni anno, le nostre zeppole di San Giuseppe in onore del nostro papi!

INGREDIENTI
* 190 g di farina
* 250 ml di acqua
* 80 g di burro
* 4 uova
* 1 pizzico di sale fino
* 1 pizzico di zucchero
* 1 bustina di vanillina
* olio per friggere
* crema pasticcera (la mia ricettina è sul mio blog alla voce DOLCI)
* ciliegie sciroppate
* zucchero a velo

PREPARAZIONE
Fate riscaldare il burro e l'acqua in una casseruola, a fuoco basso e portate ad ebollizione. Togliete allora dal fornello il recipiente e versatevi dentro, tutta in una volta, la farina (che avrete passato al setaccio 2 volte), un pizzico di sale e la vanillina.
Rimettete sul fuoco e mescolate di continuo molto velocemente con il cucchiaio di legno, fino a quando il composto diventerà soffice e ben legato e si staccherà dalle pareti della pentola.
Quando l'impasto diventerà tiepido, amalgamatevi una per volta le uova finchè saranno ben assorbite.
Con una tasca da pasticcere formate dei cerchi su un foglio di carta forno che vi servirà per mettere direttamente la zeppola nella pentolina nella quale friggerete.
A questo punto potete cominciare a riscaldare l'olio e friggere le vostre zeppole, appoggiarle sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e farle raffreddare.
Ora procedete alla preparazione della crema pasticcera ( se volete, potete seguire la mia ricettina per la quale io vi rimando al mio blog, alla voce DOLCI).
E adesso...divertitevi a farcirle, con la tasca da pasticcere, spolverizzate di zucchero a velo e poi...mi raccomando...NON DIMENTICATE LA CILIEGINA!!!