domenica 14 marzo 2010

IL MIO ROTOLO DI PASTA DI PANE RIPIENO



Questa è una di quelle ricettine che, una volta provata, non si dimentica più...e poi ha un profumino irresistibile, di quelli che piacciono a me...che invadono piacevolmente la vostra cucina e vi mettono un incredibile appetito e voglia di mettersi tutti a tavola!
Oggi volevo proprio impastare...
Si vede che adoro affondare le mani nella mia pasta di pane: è una bellissima sensazione che regala meravigliose emozioni!

INGREDIENTI
* pasta di pane che avrete precedentemente preparato (la mia ricettina è sul blog, alla voce PASTA DI PANE)
* pomodorini pachino
* cipolle di tropea
* 1 cucchiaino di zucchero
* olive nere denocciolate
* scamorza affumicata
* origano
* sale
* olio d'oliva

PREPARAZIONE
Stendete la vostra pasta di pane già lievitata con uno spessore di circa 1 cm (non di più, altrimenti all'interno vi rimane cruda).
Preparate il ripieno tagliando i pomodorini a pezzetti (dopo averli privati dei semini) e la scamorza affumicata a dadini; affettando le cipolle e passandole in padella con olio d'oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Unite tutto e aggiungete olive nere denocciolate, un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e abbondante origano.
A questo punto ponete il ripieno così preparato sulla pasta di pane che avete steso e cominciate ad arrotolare, chiudendo bene i lati per evitare fuoriuscite del ripieno durante la cottura.
Ungete il rotolo e un pirofila di olio d'oliva e cospargetelo con un pizzico di sale.
Infornate a 180 e portate a cottura (fino a quando avrà assunto un bel colorito dorato).

Scusate se non riesco a passare dai vostri blog: non me ne vogliate, ma in questi giorni ho proprio pochissimo tempo e tantissime cose da fare...Vi penso ugualmente!
Come vedete riesco a postare la ricettina solo ad orari impossibili (di notteee...), ma non volevo lasciare il mio caro blog troppo solo!
Vi abbraccio tutte tutte tutte e vi auguro una felice domenica, di quelle che non si dimenticano...

2 commenti:

  1. Ciao,non riesco atrovare la ricetta dell'impasto...mi dai il link??

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia, la ricetta dell'impasto la trovi alla voce "Pasta di pane".
    Grazie di aver visitato il mio blog.

    RispondiElimina