domenica 14 marzo 2010

IL MIO ROTOLO DI PASTA DI PANE RIPIENO



Questa è una di quelle ricettine che, una volta provata, non si dimentica più...e poi ha un profumino irresistibile, di quelli che piacciono a me...che invadono piacevolmente la vostra cucina e vi mettono un incredibile appetito e voglia di mettersi tutti a tavola!
Oggi volevo proprio impastare...
Si vede che adoro affondare le mani nella mia pasta di pane: è una bellissima sensazione che regala meravigliose emozioni!

INGREDIENTI
* pasta di pane che avrete precedentemente preparato (la mia ricettina è sul blog, alla voce PASTA DI PANE)
* pomodorini pachino
* cipolle di tropea
* 1 cucchiaino di zucchero
* olive nere denocciolate
* scamorza affumicata
* origano
* sale
* olio d'oliva

PREPARAZIONE
Stendete la vostra pasta di pane già lievitata con uno spessore di circa 1 cm (non di più, altrimenti all'interno vi rimane cruda).
Preparate il ripieno tagliando i pomodorini a pezzetti (dopo averli privati dei semini) e la scamorza affumicata a dadini; affettando le cipolle e passandole in padella con olio d'oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Unite tutto e aggiungete olive nere denocciolate, un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e abbondante origano.
A questo punto ponete il ripieno così preparato sulla pasta di pane che avete steso e cominciate ad arrotolare, chiudendo bene i lati per evitare fuoriuscite del ripieno durante la cottura.
Ungete il rotolo e un pirofila di olio d'oliva e cospargetelo con un pizzico di sale.
Infornate a 180 e portate a cottura (fino a quando avrà assunto un bel colorito dorato).

Scusate se non riesco a passare dai vostri blog: non me ne vogliate, ma in questi giorni ho proprio pochissimo tempo e tantissime cose da fare...Vi penso ugualmente!
Come vedete riesco a postare la ricettina solo ad orari impossibili (di notteee...), ma non volevo lasciare il mio caro blog troppo solo!
Vi abbraccio tutte tutte tutte e vi auguro una felice domenica, di quelle che non si dimenticano...