giovedì 29 agosto 2013

LA MIA ORATA IN CROSTA DI SALE





Vi assicuro che se volete sentire il sapore di mare nel vostro piatto, questa ricettina è proprio quello  che fa  per voi!

 INGREDIENTI
 * 1 orata media a persona
 * 1 kg di sale fino per orata
 * un bel mazzetto di rosmarino
 * 1 spicchio di aglio per orata
 * 1 limone per orata
 * olio d'oliva q.b.

 PREPARAZIONE
 Innanzitutto dovete eviscerare e lavare l'orata sotto l'acqua corrente. All'interno di ogni orata ponete uno spicchio di aglio e alcuni aghetti di rosmarino dopo averli lavati. Lavate il rosmarino, trituratelo e mescolatelo al sale che userete per la vostra orata. A questo punto, in una pirofila rettangolare, preparate la base di sale aromatizzato al rosmarino e cospargetelo nella pirofila fino a quando non vedrete più il fondo (circa 2 cm). Adagiate l'orata sul letto di sale aromatizzato e ricopritela completamente con tutto il resto del sale che avete preparato. Inumiditevi le mani, poco alla volta, fino a quando riuscirete a rendere compatto il sale sopra l'orata. Mettete nel forno a 200° per 40 minuti e sentirete in cucina un buonissimo profumino di mareee!!! Rompete la crosta di sale che si è formata, colpendola con un coltello ai bordi della pirofila (cosi' siete sicuri di non colpire e di non rovinare il pesce) e sollevate la crosta di sale che si è formata. Il pesce, sotto la crosta, è intatto e pronto a sprigionare tutto il suo sapore. Togliete la pelle, la testa e la coda e conditela con olio d'oliva e succo di limone: buonissimaa!!!

2 commenti:

  1. Il tuo pesce e buonissimo sento davvero il sapore del mare. grazie per aver pubblicato questo blog per me. Sono orgogliosa di te figlia mia..
    CONTINUA SEMPRE
    COSI !

    RispondiElimina
  2. Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie a te di essere la mia mamma, la migliore, SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina