lunedì 5 dicembre 2016

LE FRITTELLINE DOLCI DI PASTA DI PANE FARCITE CON LA CREMA DELLA MIA MAMMA


Me le preparava sempre la mia mamma quando ero piccola:
praticamente io, con questa merendina, ci sono cresciuta.

INGREDIENTI PER LA CREMA
  • 1 litro di latte
  • 4 cucchiai colmi di fecola di patate
  • 8 cucchiai di zucchero
  • cannella
  • noce moscata
  • scorza di limone biologico

PREPARAZIONE

Mettere il latte in un tegame (tranne una tazza) con lo zucchero, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata, la scorza di limone biologico.
Nella tazza di latte aggiungere i cucchiai di fecola di patate e scioglierli.
Mettere nel tegamino, a fuoco lento, sempre mescolando, fino a che raggiungerà la densità di una crema.



INGREDIENTI PER LE FRITTELLINE
  • 1 kg di farina manitoba 
  • 1 cubetto di lievito
  • 600 ml di latte
  • 1 cucchiaio di sale
PREPARAZIONE

Far sciogliere il cubetto di lievito in una tazza di latte a temperatura ambiente.
Disporre la farina a fontana e farvi un buco al centro dove mettere il latte con il lievito sciolto.
Aggiungere il latte rimanente e impastare formando una pasta dalla consistenza morbida.
Aggiungere un cucchiaio di sale e lavorare con le mani per almeno 15 minuti
(io non voglio le impastatrici perchè voglio far passare tutto il mio amore attraverso le mie manine! Mi raccomando non fate mai entrare in contatto il lievito con il sale!).
Fare una croce sul panetto ottenuto con un coltello affilato e avvolgere in un canovaccio che coprirete con una copertina.
Far lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta e ricavatene tanti dischetti.
In una padella con olio d'oliva bollente, friggeteli sia da un lato che dall'altro e poneteli sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Una volta raffreddate potete farcire le frittelline con la crema al latte della mia mamma, che trovate sul mio blog, oppure con del budino al cioccolato e poi cospargerle di zucchero a velo, oppure gustarle così... semplicemente, cospargendole di zucchero semolato.