martedì 31 maggio 2016

I MIEI GNOCCHI DI PATATE AL PESTO


Oggi vorrei parlarvi di questo bel piattino che mi ricorda tanto quando ero in gravidanza ed aspettavo
la mia bambina.
Era il piatto che desideravo di più: è tanto delicato quanto buono.
Non so a voi, ma a me i piattini cremosi come questo piacciono tantissimo.
Mi fanno sentire "coccolata".


INGREDIENTI PER IL PESTO

* 36 foglie di basilico
* 1 spicchio di aglio
* 1 cucchiaio di pinoli
* 4 cucchiai di grana
* 6 cucchiai di olio d'oliva
* sale

PREPARAZIONE
Dopo aver lavato accuratamente le foglie di basilico ed averle asciugate per bene, si aggiungono l'aglio, i pinoli, il grana, l'olio d'oliva, il sale e si inizia a miscelare, fino a che il tutto assume l'aspetto di una salsina.
Come avete visto, ho omesso il pecorino che è un formaggio che a noi non piace e l'ho sostituito con il grana .

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
* 800 g di patate
* 200 g di farina
* sale

PREPARAZIONE
Lessate le patate per 35 minuti.
Sbucciatele e passatele con il passaverdure, aggiungete la farina,
un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere uno composto omogeneo.
Trasformatelo in rotolini e dividete ogni rotolino in cilindretti che poi, con l'apposito strumento o con i rebbi di una forchetta,  trasformerete in gnocchetti.
Lessateli in acqua salata e quando verranno a galla, scolateli delicatamente.
Conditeli con il pesto e serviteli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento