martedì 27 dicembre 2016

INVOLTINI DI POLLO CON MIRTILLI E SPECK




Credo che seguire le proprie intuizioni sia giusto...
C'è "Qualcosa" che arriva sempre prima di noi:
il sesto senso... non meno importante degli altri cinque!
E oggi "mi diceva così"...
il mirtillo ed il suo succo devono  essere fantastici  abbinati  alla carne.
Ed io mi sono messa all'opera davvero:
ho pensato subito a che cosa stesse bene insieme al mirtillo per fare parte del ripieno degli involtini...
La mia scelta è caduta subito sullo speck.
Sono contenta di aver seguito "l'illuminazione": io che non amo molto la carne, ma che devo mangiare ugualmente per non far scendere la sideremia sotto i livelli di guardia, ho capito che,  associata alla frutta, è tutta un'altra cosa...
E poi, è la prima volta che metto la marmellata dentro la carne:
si amalgama alla perfezione con gli  altri sapori... assolutamente da ripetere!
E' perfetto per chi ama i sapori agrodolci come me.


INGREDIENTI
  • fettine di pollo
  • mirtilli freschi
  • succo di mirtillo
  • cipolla
  • sale
  • un pizzico di peperoncino
  • una spruzzatina di vino bianco
  • speck a dadini
  • olio d'oliva
  • rosmarino
  • marmellata ai frutti di bosco

PREPARAZIONE
  • Soffriggere la cipolla tritata e il rosmarino tritato in olio d'oliva.
  • Unire lo speck a dadini e una spruzzatina di vino bianco.
  • Far evaporare l'alcool.
  • Aggiungere i mirtilli ben lavati.
  • Aggiungere un pizzico di sale ed un pizzico di peperoncino.
  • Unire il succo di mirtillo e cuocere il tutto per qualche minuto.
  • Far raffreddare.
  • Con un colino separare il succo dai mirtilli e dallo speck.
  • Intanto spalmare un velo di marmellata ai frutti di bosco su ogni fettina di pollo.
  • Mettere lo speck e i mirtilli su ogni fetta ed arrotolarla su se stessa.
  • Ripetere la stessa operazione fino all'esaurimento degli ingredienti.
  • Porre in una pirofila con qualche cucchiaio di olio le fettine di pollo farcite.
  • Irrorare con il succo di mirtillo  che avete prima separato dai mirtilli e dallo speck.
  • Cuocere in forno a 200°  per circa 40 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se passate a trovarmi, lasciate pure un messaggio: mi farà piacere! Ciao e a presto!