sabato 4 marzo 2017

SCHIACCIATA DI SPINACI



E questa ricettina della mia mamma mi fa pensare a momenti di festa quando ero piccolina:
mi sembra di sentire ancora il profumo che usciva dal forno caldo.


INGREDIENTI per la pasta di pane
  • 500 g di farina 00
  • 1/2  cubetto di lievito
  • 300 ml di latte (perchè rende l'impasto più morbido e poi perchè è ricco di calcio) 
  • 1/2  cucchiaio di sale
PREPARAZIONE della pasta di pane
  • Far sciogliere il cubetto di lievito in una tazza di latte a temperatura ambiente.
  • Disporre la farina a fontana e farvi un buco al centro dove mettere il latte con il lievito sciolto.
  • Aggiungere il latte rimanente e impastare formando una pasta dalla consistenza morbida.
  • Aggiungere un cucchiaio di sale e lavorare con le mani per almeno 15 minuti
    (io non voglio le impastatrici perchè voglio far passare tutto il mio amore  attraverso le mie manine!).
  • Fare una croce sul panetto ottenuto con un coltello affilato e avvolgere in un canovaccio che coprirete con una copertina.
  • Far lievitare per circa 2 ore.


INGREDIENTI per il ripieno
  • 1 kg di spinaci
  • 1 spicchi d'aglio
  • olio d'oliva
  • sale
  • peperoncino
  • noce moscata
  • grana grattugiato
  • 5 acciughe sott'olio
  • 2 mozzarelle

PREPARAZIONE del ripieno
  • Mondare gli spinaci e sciacquarli benissimo.
  • Lessarli in acqua salata.
  • Scolarli.
  • Soffriggere in olio d'oliva  l'aglio, il peperoncino e le acciughe sott'olio.
  • Aggiungere gli spinaci, un pizzico di noce moscata e farli rosolare


PREPARAZIONE SCHIACCIATA
  • In una teglia unta di olio d'oliva,  stendiamo una parte della pasta di pane.
  • Aggiungiamo gli spinaci, la mozzarella a dadini e il grana grattugiato.
  • Ricopriamo con un altro stato di pasta di pane che avremo disteso,
  • Inforniamo  a 180° per circa 25 minuti (controlliamo sempre perché dipende dal forno).