martedì 25 aprile 2017

CARDI ALLA PARMIGIANA


Eccomi qui, finalmente!
Quanto mi sei mancato, caro mio blog!
Io amo cucinare, ma in questo periodo il tempo che mi rimane per fotografare e postare è veramente pochissimo... E quindi se voglio scrivere qui, mi rimane la notte...
Io adoro la notte... Non è che mi sono svegliata adesso, no, no... non sono ancora andata a letto...
E' che oggi mi sento "l'argento vivo addosso", mi sento piena di energia e ho fatto un mare di cose... a quanto pare non ho ancora finito se sono ancora qui...

INGREDIENTI

  • 1 cardo
  • 50 g di farina
  • 400 g di mozzarella
  • 200 g di grana grattugiato
  • cipolla
  • salsa di pomodoro
  • noce moscata
  • sale
  • un pizzico di zucchero
  • peperoncino

PREPARAZIONE

  • Eliminate i filamenti dai cardi e metteteli in una ciotola di acqua e limone per evitare che anneriscano.
  • Lessate i cardi in acqua leggermente salata e scolateli solo appena prima di utilizzarli.
  • Intanto preparate il sughetto di pomodoro, soffriggendo la cipolla tritata in olio d'oliva, aggiungendo la salsa di pomodoro, il sale,  un pizzico di zucchero e un pizzico di noce moscata.
  • Asciugate i cardi, infarinateli e passateli in padella
  • Disponete i cardi in una pirofila con un filo d'olio d'oliva  e ricopriteli con uno strato di sughetto di pomodoro, uno di mozzarella e grana  grattugiato, aggiungete altri strati di cardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Terminate con uno strato abbondante di grana grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. 
No dai, adesso si dorme davvero.

Nessun commento:

Posta un commento