martedì 23 maggio 2017

MELANZANE RIPIENE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA AFFUMICATA



Vorrei avere più tempo per stare con te, caro mio piccolo blog...
Io lo dico sempre: le mie giornate non dovrebbero avere 24 ore, ma come minimo 48... e penso che non mi basterebbero neanche con tutto quello che devo fare... avere una casa grande ti porta via moltissimo tempo, e poi ci sono gli ultimi compiti in classe e le ultime interrogazioni, non me lo  posso assolutamente perdere lo studio della mia bambina...
Avrei voluto scrivere ieri sera, anzi stanotte, magari verso la 1 o le 2, ma poi mi sono addormentata... (ma vaaaaaaaaaaa)
Dai, passiamo alla ricetta...
Ma quanto mi piacciono le verdure!


INGREDIENTI


  • 3 melanzane
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di scamorza
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • olio
  • peperoncino
  • sale
  • un pizzico di zucchero



  • PREPARAZIONE
    • Preparate il sughetto di pomodoro soffriggendo la cipolla e il peperoncino in olio d'oliva e aggiungendo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero.
    • Tagliate in due, per il senso della lunghezza, le melanzane e, aiutandovi con un cucchiaio, scavatene la polpa.
    • Mettete i gusci in padella con un pizzico di sale, rosolateli da entrambi i lati e metteteli da parte.
    • Tagliate la polpa delle melanzane a cubetti e rosolateli  in una padella con un pò di olio, aglio,  peperoncino e prezzemolo.
    • In una terrina mettete la polpa delle melanzane cotta e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini, la scamorza a cubetti, il grana grattugiato.
    • Riempite i gusci delle melanzane con il preparato e ricopritele con il sughetto di pomodoro che avete preparato.
    • Ponetele su una teglia da forno con il sughetto di pomodoro.
    • Mettete le melanzane ripiene in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Se passate a trovarmi, lasciate pure un messaggio: mi farà piacere! Ciao e a presto!