venerdì 23 giugno 2017

FARRO CON FUNGHI, MELANZANE E POMODORINI


Eccomi qui, caro blog, finalmente!
Sono ancora vivaaa! (Non so come...)
Praticamente tutto si è fermato il giorno dopo l'ultima ricetta che ho scritto...
Caro mio piccolo blog, mio marito si è fratturato la tibia... e ha fatto le cose in grande: frattura SCOMPOSTA della tibia, quindi sono seguiti due interventi chirurgici, il primo per eliminare i piccoli frammenti e mettere il fissatore esterno e l'altro, a distanza di 15-20  giorni, l'intervento risolutivo, per mettere una placca alla tibia, con viti varie.
E adesso gesso, fino a metà luglio e poi... e poi... siamo ancora qui, quando invece dovremmo essere nella mia amatissima  Lombardia, a casa mia, in ferie,  e poi a Venezia.
Insomma, un vero e proprio calvario, non soltanto per lui, ma anche per noi che gli "ruotiamo" intorno.
Non siamo usciti per un mese intero, lo abbiamo accudito senza lasciarlo mai solo perchè si stava deprimendo giorno dopo giorno sempre più.
Meno male che il Sole che ho Dentro ha vinto e invece di deprimermi pure io, ha "illuminato" pure lui.
Questa mattina per la prima volta, l'ho portato a fare una passeggiata al mare e ho Respirato il Cielo... Ne avevo proprio bisogno.
Comunque, se anche voi avete "un paziente" con lo stesso problema in casa, posso consigliarvi solo questo: per prima cosa ha bisogno di  un ottimo chirurgo ortopedico (ma  IL MIO PREFERITO  non è qui... )  e poi di voi...
Niente gli fa bene come voi stesse.
Ma adesso passiamo alla ricetta...
Adesso sono qui, con te... e sono felice.
Mi piace sentire i grani del farro, mi piace il suo sapore. Si tratta di un carboidrato ricco di vitamine e sali minerali ed è pure buono! ... E come dico sempre io, se una cosa è buona e fa bene, fa bene due volte!


INGREDIENTI
  • farro
  • funghi
  • melanzane
  • pomodorini
  • olio d'oliva
  • sale
  • aglio
  • origano
  • peperoncino
  • grana grattugiato


PREPARAZIONE

  • Mondate i funghi e le melanzane.
  • Sciacquateli insieme ai pomodorini.
  • Tagliate i pomodorini, le melanzane e i funghi a dadini.
  • Poneteli in una pirofila da forno e conditeli  con un pizzico di sale, aglio tritato, origano,  peperoncino e olio d'oliva.
  • Cuocete per circa venti minuti a 180 gradi.
  • Cuocete il farro in acqua bollente salata, scolatelo, unite le verdure e  aggiungete il grana grattugiato e qualche foglia di basilico.