- E' iniziato tutto così...
- Una bella notifica di whatsapp: "Zia, guarda, stamattina mi sono svegliata presto e ho preparato i pancakes per tutta la famiglia." "Brava Alice!"
- Diciamo pure che con la mia Passione per la cucina ho contagiato la mia bambina e la mia nipotina: hanno la stessa età, sembrano gemelle e amano fare le stesse cose! Quindi non potevamo non creare un gruppo su whatsapp "Oggi ai fornelli" dove ognuno invia foto dei suoi esperimenti culinari.
- Mi è venuta, così, voglia di pancakes e oggi la nostra colazione è stata questa, all'americana.
- A proposito: le bollicine si formano davvero quando mettete il composto in padella, come per magia, non è fantascienza... quelle bollicine che fanno passare dal composto a un pancake... meravigliose... Mi raccomando: la fiamma deve essere medio-bassa, altrimenti li fate diventare troppo scuri i pancakes e li bruciate quasi...
- Comunque i miei preferiti sono alla marmellata di frutti di bosco; lo sciroppo d'acero è bellissimo da vedere, "fa venire l'acquolina", ma non mi piace, non è "nelle mie corde"...
- Allora, non mi resta che augurarvi buona domenica, così...
- INGREDIENTI
- 25 g di burro
- 125 g di farina 00
- 2 uova medie
- 200 g di latte intero fresco
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- 15 g di zucchero
per guarnire
- Sciroppo di acero
- marmellata
- nutella
PREPARAZIONE
- Fondere il burro a fuoco bassissimo.
- Dividere gli albumi dai tuorli.
- Sbattere i tuorli con una frusta a mano, unire il burro fuso e il latte a filo, continuando sempre a mescolare.
- Unire il lievito alla farina, mettere tutto nella ciotola con il composto di uova e mescolare con la frusta per amalgamare.
- Montare gli albumi tenuti da parte, versando poco alla volta lo zucchero, farli diventare bianchi e spumosi e aggiungerli delicatamente al composto di uova.
- Mettere a scaldare sul fuoco medio una padella antiaderente unta leggermente di burro.
- Quando inizieranno a comparire le bollicine e saranno dorati, girateli sull’altro lato con una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare anche l'altro lato.
- Proseguire in questo modo fino all'esaurimento del composto.
- Serviteli caldi, cosparsi di sciroppo d’acero o ricoperti di marmellata o nutella.



buon sangue non mente...
RispondiEliminaGrazie Patalice, sono contenta che tu sia qui perchè in questo modo ho avuto l'occasione di conoscere il tuo blog: mi è piaciuto leggere quello che scrivi (lo sai fare molto bene!) A presto, buona serata.
Elimina