Proprio buono!
Diciamo subito che se non avete un bel po' di tempo da dedicare a questa ricettina, è meglio cambiare menù... perché se è vero che è proprio buono è anche vero che vi richiede tempo e molta cura ed attenzione, ma sarete ripagati ampiamente.
E' uno di quei classici piattini laboriosi che vi chiedono proprio di essere fotografati: vogliono essere immortalati... perché ne vale la pena, anzi ne vale la gioia...
INGREDIENTI
- 3 polpi di circa 500 g l'uno
- 3 foglie di alloro
- 1 costa sedano
- 1 carota
- sale
- peperoncino
- aglio
- limone
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- vino bianco
PREPARAZIONE
- Mettete i polpi in pentola con tre foglie d'alloro, sedano e una carota, un pizzico di sale, di peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco.
- Fateli bollire per un'ora e scolateli.
- Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela oltre la metà.
- Inserite i polpi facendo pressione. Per mantenere la pressione sufficiente, applicate una bottiglia piena all'interno della bottiglia con i polpi. Lasciatelo riposare in questo modo per almeno 3 ore.
- Togliete la bottiglia piena, prendete soltanto la bottiglia con i polpi e sigillatela per bene con la pellicola trasparente di ottima qualità.
- Mettete in frigorifero fino al giorno dopo.
- A questo punto, tagliate la bottiglia ed estraete delicatamente il polpo (ormai è diventato un unico pezzo).
- Cominciate ad affettarlo sottilmente.
- Appoggiate le fettine su un piatto di portata e condite con un'emulsione, preparata alcune ore prima, di olio extra vergine, limone, sale, peperoncino e prezzemolo fresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di aver visitato il mio blog, se vuoi lasciare un commento sarò felice di leggerti.
A presto.