Solo una famiglia con un bambino/a, ragazzino/a sa cosa vuol dire il primo giorno di scuola di qualsiasi ordine e grado... sa benissimo cosa vuol dire anche l'agitazione-curiosità nell'aria della notte che precede questo giorno... E così ieri, anche per la mia bambina/ragazzina (per me sempre bambina) è stato "un altro primo giorno": quello della terza media... un anno importante, l'ultimo in questa scuola.
Comunque, come da tradizione, a partire dagli anni dell'asilo, non potevano mancare o i cannelloni o le lasagne! Oggi ho scelto i cannelloni: buoniiiii, ma sempre difficili da fotografare...
INGREDIENTI
- 16 cannelloni (pasta all’uovo)
- 150 g di carne di manzo macinata
- 150 g di salsiccia fresca
- 1 etto prosciutto cotto
- 3 mozzarelle
- 150 g di grana grattugiato
- 1 cipolla
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- 1 l di salsa di pomodoro
- peperoncino
- sale
- olio d'oliva
PREPARAZIONE
- Prepara il sughetto di pomodoro facendo rosolare la cipolla tritata in olio d'oliva e aggiungendo la salsa di pomodoro, il sale e un pizzico di zucchero.
- In una padella con olio d'oliva fai rosolare la cipolla tritata, la carota grattugiata, aggiungi la polpa di manzo macinata e la salsiccia sbriciolata, un pizzico di sale, di peperoncino e di noce moscata.
- Porta a cottura la carne in padella e fai raffreddare.
- Unisci al ripieno il prosciutto cotto spezzettato, la mozzarella tagliata a dadini e il grana grattugiato.
- Riempi i cannelloni.
- Ricoprili con il sughetto di pomodoro e ricopri con qualche fettina di mozzarella e il grana grattugiato.
- Metti nel forno già caldo a 200 gradi e lascia cuocere per circa 30 minuti o finchè sulla loro superficie non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.

Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di aver visitato il mio blog, se vuoi lasciare un commento sarò felice di leggerti.
A presto.