| Piadina aromatizzata alla rucola e grana farcita con speck e scamorza |
| Piadina aromatizzata alla rucola e grana farcita con prosciutto crudo di Parma e mozzarella |
E oggi, voglia di piadina, ma diversa però: questa volta, una piadina aromatizzata nell'impasto, perfetta per chi ama il sapore piccantino della rucola. Siccome avevo della pasta di pane che avevo già preparato, l'ho utilizzata come base e devo dire che mi è piaciuta moltissimo l'idea di aggiungerle rucola e grana. Ho pensato di farcirne alcune con prosciutto crudo di Parma e mozzarella ed altre con speck e scamorza affumicata perchè, secondo me, si sposano perfettamente con la rucola 💕
Con questo impasto, di solito, preparo delle focaccine in forno (vedi post nel blog), ma oggi, avevo proprio voglia di piadina, così ho cambiato il metodo di cottura: anzichè il forno, ho usato la padella, rigorosamente antiaderente.
Naturalmente ho usato la pasta di pane perchè l'avevo già pronta e volevo utilizzarla, ma ovviamente, per l'impasto della piadina, vi rimando alla mia ricettina sul blog.
Naturalmente ho usato la pasta di pane perchè l'avevo già pronta e volevo utilizzarla, ma ovviamente, per l'impasto della piadina, vi rimando alla mia ricettina sul blog.
INGREDIENTI
- 300 g di impasto per la piadina
- una confezione di rucola
- 150 g grana grattugiato
- olio d'oliva
- un pizzico di sale
- prosciutto crudo di Parma
- mozzarella
- speck
- scamorza affumicata
PREPARAZIONE
- Aggiungere la rucola tritata finissima, il grana grattugiato, all'impasto per la piadina e lavorare con le mani finchè tutto sarà ben amalgamato.
- Formare delle piadine.
- In una padella antiaderente, con un cucchiaino di olio d'oliva, cuocere le piadine.
- Farcirle con prosciutto crudo e mozzarella a fettine oppue con speck e scamorza affumicata e rimetterle in padella per qualche minuto affinchè i formaggi si possano sciogliere ed amalgamare al tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di aver visitato il mio blog, se vuoi lasciare un commento sarò felice di leggerti.
A presto.